Decreto ”Affitti Brevi”: Obbligo Estintore e Rilevatore Monossido di Carbonio
Ecco cosa richiede per le prescrizioni di sicurezza l’articolo 7 per B&B, Case Vacanze, Hotel…
“Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente. In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021”.
Per ottemperare al decreto suggeriamo i seguenti estintori
Estintore idrico a schiuma da Litri 9 – F6IXGREEN
Il primo estintore manuale e automatico! F6IXBIC_03
Estintore a base d’acqua (schiuma) – F6IXBIC
Le nuove normative introdotte dalla legge di bilancio avranno conseguenze dirette su tutti gli Airbnb, case vacanze e strutture extralberghiere e rendono obbligatorio l’uso dei rilevatori di monossido di carbonio in tutte le proprietà elencate sulla piattaforma. Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli ospiti e prevenire incidenti legati all’esposizione al monossido di carbonio.
Quali requisiti bisogna rispettare?
Secondo le nuove normative, i rilevatori di monossido di carbonio devono essere installati in posizioni strategiche all’interno delle proprietà, come camere da letto, cucine o aree comuni. Devono essere di qualità certificata e conformi agli standard di sicurezza previsti dalla legge. Gli host sono tenuti a verificare regolarmente il corretto funzionamento di questi dispositivi e a sostituire le batterie o i dispositivi stessi quando necessario.
Quali conseguenze per gli host?
Gli host che non aderiscono a queste nuove normative possono affrontare conseguenze serie, tra cui sanzioni tra i da 600 e i 6mila euro . La sicurezza degli ospiti è una priorità assoluta per Airbnb, e la non conformità a tali regolamenti è considerata una violazione grave delle politiche della piattaforma.
Rilevatore di Gas Monossido di Carbonio Geca BETA762CO a batteria 37622383
GAMMA 652-O Rivelatore fughe di gas con ALLARME ottico-acustico e comando relè